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Incentive B2B: che pacchetti creare per fidelizzare il trade?

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Non i soliti viaggi, ma vere e proprie azioni che premiano le eccellenze del proprio canale trade e aiutano a incentivare il sell out di tutte le parti.

Creare dei pacchetti Incentive B2B personalizzati per tipologia di settore e area geografica significa attuare una strategia mirata e ottimizzata dal punto di vista dell’investimento: la giusta strada per i Brand che vogliono incentivare partner considerati strategici e presidiare l’ultimo miglio della vendita, lo store.

Diversi possono essere gli obiettivi sia del Brand che di un singolo punto vendita. 3 sono le macro-aree in cui suddividere i pacchetti Incentive B2B in base allo scopo:

  1. portare le persone nello store
  2. stuzzicare il consumatore e spingere il sell out
  3. informare e formare per aumentare la Brand Awareness.

1. Come portare le persone in store?

Semplice: o le accompagni per mano nel punto vendita o investi sulla pubblicità mirata. Per entrambi i casi esistono pacchetti specifici.

Guerrilla marketing: la soluzione hand to hand

Scontato? No, azioni di guerrilla marketing, se progettate in modo pertinente rispetto alla località e al target, sono vere e proprie azioni hand to hand, che accompagnano per mano il consumatore nel negozio. Il mezzo è l’ingaggio unconventional: hostess professioniste unite a un concept accattivante incuriosiscono le persone per le strade e nelle zone del vivere quotidiano. Efficace soprattutto quando si tratta di store che vivono della territorialità e del passaparola.  

Un pacchetto di guerrilla marketing geolocalizzato può contenere ad esempio:

  • 2 weekend di attività con 2 hostess professioniste
  • magliette personalizzate
  • cartoline e gadget give away personalizzati per Brand, prodotto e store in questione, mettendo in rilevanza un’unica call to action: vai nel punto vendita e scopri il prodotto!

La radio: fatti ascoltare?

Lo spot radiofonico allora può essere una grande opportunità: accompagna le persone nel viaggio e rimane nella memoria. Un mezzo di comunicazione che ha visto la propria rinascita negli ultimi anni: la radio è la compagna di viaggio dell’83,9% degli Italiani (rapporto Censis). Lo spot radiofonico allora può essere una grande opportunità: accompagna le persone nel viaggio e rimane nella memoria. Ecco perché proporre pacchetti di advertising radio geolocalizzati.

2. Stuzzicare le persone con concorsi e campagne per spingere il sell out

Le campagne sales & digital e i concorsi sono un’ottima occasione per incentivare il sell out dello store e di conseguenza il sell in del Brand, lavorando allo stesso tempo sulla loyalty dei consumatori. Diverse sono le modalità, ognuna con un fine specifico:

  • CashBack: la campagna sales che permette di instaurare una relazione con l’utente finale; viene accreditato uno sconto post acquisto direttamente sul conto del cliente, previa registrazione sul sito web dedicato, secondo il concetto di redemption
  • Buy&Try: una campagna Sales che permette di abbattere la diffidenza all’acquisto; l’utente può provare il prodotto acquistato per un numero definito di giorni, con la libertà di restituirlo e ottenere un rimborso diretto
  • Trade In: incentiva il consumatore all’acquisto di un nuovo prodotto con la possibilità di liberarsi di uno vecchio e avere contemporaneamente il vantaggio di ottenere uno sconto diretto
  • Instant Win e Buy & Win: sono i concorsi dove l’appeal del premio, sia in modalità online che offline, incentiva il sell out e strizza l’occhio al sell in.

Un tipico pacchetto per campagna dedicata può comporsi di:

  • landing page dedicata con regolamento semplificato grazie alla nostra partnership con Gianni Tomadin, Owner di IPM Italia Srl e presidente di AssoConcorsi
  • materiali espositivi da posizionare in store che spingono alla call to action il consumatore e danno visibilità al prodotto e all’iniziativa
  • gestione della parte legale, logistica della spedizione prodotti ed economica per i rimborsi.

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3. Aumenta la Brand Awareness: informa e forma

Da una ricerca di PwC emerge che il 73% degli italiani si aspetta personale attento e preparato in store, con una profonda conoscenza dei prodotti e la giusta attitudine a seguire il cliente nella sua esperienza di acquisto. Perché non creare allora pacchetti che rispondano a questa esigenza delle persone?

In store promotion & Product Specialist

Offri giornate con una promoter specializzata in store: raccontare il prodotto in modo professionale e interattivo aiuta i consumatori a comprendere il valore aggiunto del Brand, una vera coccola per le persone che frequentano il punto vendita.

Nei casi di settori particolari come la dermocosmetica o il canale medical/pharma è possibile optare per Product Specialist e Beauty Advisor: specialiste di prodotto con background scientifico in grado di trasmettere al cliente e allo staff interno del retail, in appositi open day, le giuste informazioni su qualità e caratteristiche del prodotto.

Il pacchetto può comprende:

  • Hostess Product Specialist con abbigliamento personalizzato
  • Postazione promozionale con desk e totem informativi personalizzati
  • Gadget e materiale informativo dedicato

Display Materials

Se si vuole comunicare prodotto e Brand è possibile optare per display materials personalizzati e accattivanti: aumentano la visibility soprattutto se posizionati fuori dal consueto percorso ingresso- cassa/banco.

Il concept fa la differenza ancora una volta: studi dimostrano che lavorare sulla multisensorialità di un’esperienza in store aumenta la possibilità di vendita di un prodotto. I totem e i materiali devono dunque essere pensati in questa modalità: possono richiamare concetti legati alle qualità del prodotto (“piacevolezza, freschezza, morbidezza”) o lavorare sui profumi, colori e l’interazione attiva. Semplice ma efficace.

E-learning: prima di informare il consumatore, forma il trade

Aggiorna in modo costante i tuoi partner sulle novità di prodotto e per farlo senza annoiare puoi scegliere Free-Way Learning , la piattaforma online dedicata alla formazione tecnica degli staff su prodotto e Brand.

Il punto di forza di Free-Way Learning sta nella sua capacità di stimolare nelle persone la voglia di competere grazie alla Gamification: ai singoli vengono forniti obiettivi da raggiungere, livelli in cui progredire, competizioni con altri utenti, condivisione dei propri successi e ricompense fino alla certificazione finale.

I contenuti vengono concordati con il Brand e progettati dal team di instructional designer Free-Way. Una formazione just-in-time e senza limiti: una volta progettato il percorso formativo, la piattaforma richiede solo una connessione internet per accedervi e un dispositivo mobile o un pc.

Imparare è divertente, formare è semplice.

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