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Field marketing al servizio del canale pharma

Trasforma l'attesa in un momento di interazione
Rinnova la comunicazione nella tua farmacia o parafarmacia

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Il canale pharma si evolve verso la dimensione del retail.
Quali azioni di field marketing scegliere?

Oggi oltre ai consumatori-pazienti abbiamo anche persone che acquistano in farmacia e parafarmacia per prendersi cura del proprio benessere. Non esiste però un consumatore pharma, uno beauty, uno consumer electronics o uno alimentare. Tutti spendiamo più o meno in tutti i settori. Se gli altri protagonisti del consumer fanno proprie le leve del field marketing per qualificare l’esperienza in store e riportare al centro il consumatore, perché il pharma dovrebbe essere da meno?

Il pharma oggi si evolve in direzione del retail, facendo proprie tutte le dinamiche di questo luogo. Lo spazio e l’esposizione parlano un linguaggio sempre più simile a quello di una boutique del benessere. Viene meno la classica dinamica ingresso-bancone-uscita per ridare al consumatore la sua centralità. L’attesa del proprio turno da problema si trasforma in occasione per il farmacista e i brand.

Retail mix e parafarmacie: esempio di attività in store

3 azioni di field marketing efficaci per il canale pharma

Beauty Advisor

Perché una beauty advisor all’interno di una farmacia o parafarmacia?

Questa figura estremamente specializzata sul prodotto può essere la soluzione per creare engagement nel canale pharma. Ideale per raccontare e dimostrare prodotti di dermocosmesi, integratori alimentari o articoli legati al benessere. La beauty advisor è la chiave per organizzare eventi esclusivi e avvicinare il consumatore a una nuova idea di farmacia o parafarmacia, fatta non più di file al bancone ma di interazione umana ed esperienza.

Cosa ottieni:

Selezione accurata del profilo grazie al nostro portale PromoterNet, dedicato alle risorse field

Creazione della formazione idonea per la Beauty Advisor grazie ai nostri Instructional Designer

Staff training attraverso Free-Way Learning

Accertamento e valutazione della formazione svolta grazie a test finali

Reportistica dettagliata di fine attività completa di gallery fotografica

Inquadramento amministrativo e assicurazione della figura

Merchandiser

Qual è la prima necessità di una persona che entra in farmacia, parafarmacia e in qualsiasi altro punto vendita? Trovare il prodotto che cerca.

Visite periodiche di staff di merchandiser dedicati al prodotto consentono di soddisfare la più importante esigenza del brand nel retail, rendendo felice anche il consumatore. Garantire una corretta strategia visual grazie all’allestimento delle aree espositive, il posizionamento dei materiali PoP e il caricamento a scaffale dei prodotti permette di stimolare la clientela anche su nuovi articoli.

Cosa ottieni:

Selezione accurata del profilo grazie al nostro portale  PromoterNet dedicato alle risorse field

Creazione della formazione idonea all’attività di merchandising, grazie ai nostri Instructional Designer

Staff Training attraverso la nostra piattaforma Free-Way Learning

Progettazione del percorso “visita” grazie alla nostra applicazione TeamHaven, dedicata agli staff operativi sul territorio

Reportistica dettagliata di fine attività completa di gallery fotografica

Inquadramento amministrativo e assicurazione del merchandiser

Materiali

Materiali PoP, desk o totem sono uno strumento di marketing diretto semplice ma impattante sull’esperienza delle persone all’interno di un punto vendita. Veicolano le giuste informazioni di prodotto, le novità o le eventuali promo. I Totem, anche nella versione digitale, permettono di informare il consumatore su benefici di prodotti o dare consigli di salute e benessere. Un semplice strumento per migliorare l’attesa e dare informazioni sui prodotti esposti.

Cosa ottieni:

Studio di concept grafico ed eventuale creazione di contenuti video nel caso di Totem Digitali

Produzione e gestione della logistica per spedizione materiali

Installazione sul punto vendita dei materiali

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I benefici delle azioni di field marketing

Interazione in store
Migliore esperienza di acquisto
Niente attesa
Esperienza di prodotto in store

Il segreto di un'azione di field marketing è la sua perfetta esecuzione!

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