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human experience nello store Customer Experience
6 luglio 2018

Dalla customer experience alla human experience: innovare nel retail

Che l’umano sia il centro di tutto ciò che riguarda marche, punti vendita e prodotto dovrebbe essere ovvio e scontato. Oggi però c’è un gran parlare e ragionare sulla riprogettazione…
Free-Way e Coyote Case History
21 giugno 2018

Free-Way al fianco di Coyote nel field marketing

In pubblicità c’è Jean Alesi come testimonial Coyote, ma sul territorio c’è Free-Way, agenzia di field e trade marketing protagonista di un progetto verticale che da una semplice attività di merchandising…
Retail Tomorrow 2018 Tendenze
11 giugno 2018

Retail Tomorrow 2018: il consumatore è il centro del punto vendita

Come affrontare le nuove sfide della trasformazione digitale? Come integrare dinamiche consumatore-centriche? Di questo e molto altro si è parlato a Retail Tomorrow 2018 della scorsa settimana, l’incontro annuale organizzato…
silent selling Customer Experience
5 giugno 2018

Il Silent Selling è ancora sufficiente? Per fortuna c’è il field marketing 

Il silent selling è morto: così si legge su Promotion Magazine in un interessante articolo. “Il classico connubio tra pubblicità e offerta a scaffale non governa più in maniera ferrea le scelte effettuate dal consumatore. È…
consumatore di oggi In Store PromotionTendenze
28 maggio 2018

Da Google al retail fisico: come interagire con il consumatore di oggi?

Impaziente, curioso e demanding: così viene definito il consumatore di oggi da Paola Scarpa, direttore Google Italia, all’evento Linkontro 2018. Il consumatore di cui parla è colui che naviga e acquista…
Tendenze
21 maggio 2018

GDPR e field marketing: noi siamo pronti e voi?

Il 25 maggio si avvicina e nessuna azienda potrà sfuggire al nuovo Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR). Il GDPR non riguarda infatti solo il mondo virtuale ma…
field marketing e la perfect execution Tendenze
14 maggio 2018

Perfect execution: l’importanza dei processi nel field marketing

Cosa significa perfect execution nel field marketing? Abbiamo già spiegato quanto oggi un Brand non possa fare a meno di azioni field per la propria strategia commerciale. Il field marketing però…
field marketing Tendenze
7 maggio 2018

Field Marketing: quanto è necessario per le marche oggi?

Il retail negli ultimi anni è cambiato molto. Dopo un periodo di crisi in cui sembrava che le persone comprassero solo online e solo se con grandi sconti, oggi siamo…
open day final Case History
23 aprile 2018

Open Day Sony: il tour fotografico targato Free-Way

Sono tornati: dal 16 aprile sono ripartiti gli Open Day Sony presso i rivenditori Photo Specialist del territorio nazionale, un tour dedicato alla fotografia professionale che si concluderà a metà settembre…
che cos'è il neuromarketing Interviste
18 aprile 2018

Neuromarketing e Field Marketing: intervista a Neuroset

Quali sono i fattori emotivi e le dinamiche che intervengono nel processo decisionale d'acquisto? Noi l'abbiamo chiesto alla dott.ssa Lucia Carriero, PHD, Co-Founder & CEO di Neuroset UK e Neuroset…
Neuromarketing Customer Experience
9 aprile 2018

Neuromarketing e field marketing: quanto contano le emozioni?

Secondo Gerald Zaltman, professore alla Harvard business School, il 95% delle decisioni di acquisto viene influenzato da processi che coinvolgono l’inconscio e sono quindi di tipo irrazionale. Il Neuromarketing e la Consumer Neuroscience si occupano…
promotion expo Tendenze
26 marzo 2018

Promotion Expo e ShopExpo: dal design thinking al marketing dei sensi

Tra il 21 e il 23 marzo al The Mall di Milano si sono tenute Promotion Expo e ShopExpo, due manifestazioni unite per il terzo anno consecutivo da un unico…
retail Tendenze
19 marzo 2018

Retail: i 3 asset del lusso per portare i Millennials in store

Siamo nel Rinascimento del retail e il settore lusso fa strada sulle strategie da intraprendere per un retail in grado di attrarre le nuove generazioni di consumatori. I Millennials sono…
promoter fa la differenza In Store Promotion
12 marzo 2018

Perché il promoter fa veramente la differenza?

Tra le notizie degli ultimi giorni, i più attenti avranno letto quella che riguarda Huawei: il marchio cinese ha come obiettivo 2019 battere sui numeri e sulla reputation Apple. La…
il retail è l'ultimo miglio Customer ExperienceTendenze
5 marzo 2018

Ultimo miglio: retail come punto di partenza per le strategie field

L’ultimo miglio è quel tratto che un Brand corre per arrivare con il proprio prodotto al consumatore: è il retail, luogo principe di incontro e sinapsi della strategia commerciale e…
Karin Zaghi Merchandising
26 febbraio 2018

Comunicare nel punto vendita: intervista a Karin Zaghi #3

Terza e ultima puntata della rubrica “Comunicare nel punto vendita” con Karin Zaghi, professoressa alla SDA Bocconi di Milano. Dopo aver affrontato la situazione in Italia e il punto di…
reason why Customer ExperienceTendenze
19 febbraio 2018

Come e perché trasmettere la reason why del prodotto nel retail fisico?

L’ottimismo è il profumo della vita diceva Tonino Guerra e oggi lo dicono anche gli Italiani nel settore consumer. Così è quanto emerge dal sondaggio di Ancc-Coop e Nomisma: il…
pharmaretail evoluzione della farmacia Tendenze
12 febbraio 2018

Pharmaretail: il field marketing al fianco delle farmacie

Il canale farmacia è in piena evoluzione e da tempo si parla ormai di pharmaretail. Da quanto emerge dal recente convegno “Logica del paziente e logica del profitto. Le società…
presidio del merchandising Merchandising
5 febbraio 2018

Presidio del merchandising: 3 azioni efficaci

Presidiare l’ultimo miglio, lo store, è il cuore dell’attività field. Il punto vendita è la dimensione dove si incontrano consumatore, Brand, prodotto e retailer. È interesse di tutte le parti…
storytelling di prodotto Formazione
22 gennaio 2018

Storytelling di prodotto: come le parole influenzano la vendita

Le parole sono un’arma a doppio taglio: possono far vincere o far perdere. Sono strumenti potenti capaci di persuadere le persone o allontanarle. Se pensiamo al mondo della vendita, la…
fidelizzazione del consumatore Tendenze
15 gennaio 2018

Fidelizzazione del consumatore: è tempo di un nuovo linguaggio

La fidelizzazione del consumatore ai tempi di Instagram e della Ferragni è un argomento complicato. Il consumatore di oggi è una persona che ha un nuovo modo di interagire con…
to do list nel field marketing Tendenze
8 gennaio 2018

Field Marketing: 4 buoni propositi per il 2018

È iniziato da poco il 2018 e di buoni propositi se ne sentono già tanti. Diete, stile di vita, vizi da perdere e obiettivi lavorativi da raggiungere. Anche nel field…
IntervisteMerchandising
18 dicembre 2017

Comunicare nel punto vendita: Intervista a Karin Zaghi #2

Nella precedente intervista fatta a Karin Zaghi, professoressa alla SDA Bocconi di Milano, abbiamo affrontato il tema della comunicazione in store.    Nel punto vendita, infatti, si incontrano tre realtà:…
3 categorie di promoter FormazioneIn Store Promotion
13 dicembre 2017

Quanti tipi di promoter esistono? Ecco 3 categorie

Il punto vendita è teatro di esperienza e il promoter fa la differenza nella Shopper Experience: crea e rafforza la relazione tra consumatore e Brand. Quanti tipi di promoter ci sono però?…
l'importanza dell'analisi nel punto vendita AnalyticsCustomer Experience
4 dicembre 2017

Come e perché fare analisi nel punto vendita

Da ogni convegno o articolo di settore da tempo giunge un mantra: il retail non è morto, anzi è l’anima del nuovo commercio. Come emerge dall’ultimo Osservatorio Innovazione Digitale nel…
trend del new retail e le mosse per domani Customer Experience
20 novembre 2017

I trend del new retail: addio a routine e grandi magazzini

Quando si parla di new retail si parla di un mondo nuovo in cui online e offline viaggiano su un unico binario e l’innovazione la fa da padrone. Diversi sono…
visione del new retail Customer Experience
13 novembre 2017

New retail o retail di domani: né online né offline

Online e offline viaggiano ormai su un unico binario quando si parla di retail. E nella prima carrozza del treno in corsa si trova sicuramente Alibaba, il colosso cinese dell’eCommerce…
monitorare l'engagement dei display material Customer Experience
6 novembre 2017

Display Material e Materiali durevoli: come monitorarne l’engagement?

Il nuovo protagonista del commercio moderno è il buon vecchio retail fisico e più è caratteristico più piace ai consumatori. È vero: 2 italiani su 3 si informano su internet…
Come coccolare i propri partner di canale con pacchetti di incentive B2B Customer Experience
23 ottobre 2017

Incentive B2B: 2 buoni motivi per attivarlo

Prima il sell in, poi il sell out! Avevamo già parlato di come sia fondamentale aumentare il sell in per spingere il sell out. Ed è sulla scia di questo…
cambiare gli schemi: disruption nell'in store promotion Customer ExperienceIn Store Promotion
16 ottobre 2017

Disruption nell’in store promotion: come rompere gli schemi?

Lo smartphone che soppianta l’uso dell’orologio come sveglia al mattino: questa è disruption. Lo smartphone che fa da fotocamera entrando in concorrenza con le piccole compatte: anche questo è disruption.…
Free-Way Torque AnalyticsCase History
9 ottobre 2017

Free-Way Torque: la potenza al servizio dei Brand

Se cercate la parola Torque su Google molto probabilmente troverete la definizione di una particolare tecnologia per i motori delle automobili. Se non avete mai fatto una ricerca simile la…
Intervista a Karin Zaghi sul visual merchandising IntervisteMerchandising
2 ottobre 2017

Comunicare nel punto vendita: intervista a Karin Zaghi #1

Con così tanti shop online e la comodità di ricevere a casa propria gli acquisti, quello che ancora tiene vivo il retail fisico è l’interazione con il prodotto e la…
correre l'ultimo miglio nel retail: 4 consigli Customer Experience
25 settembre 2017

Correre l’ultimo miglio nel retail: 4 consigli

«Corri Forrest, corri!» o forse dovremmo dire Corri Brand, corri! Tutti ricorderanno quando Forrest Gump corre per la prima volta per scappare dai bulli incitato dall’amica Jenny e tutti ricorderanno…
fare field marketing l'ebook eBook
11 settembre 2017

Fare Field Marketing: l’eBook

Quali sono i segreti del fare field marketing e come si è evoluto nell’era digitale? Oggi viviamo l’epoca dell’economia dei desideri, dove si acquista un prodotto non solo per un bisogno specifico…
Free-Way Cares e Promoternet: ils istema combinato per il monitoraggio attivo AnalyticsIn Store Promotion
31 agosto 2017

Free-Way Cares e Promoternet: il monitoraggio in real time

Se ogni mattina un Trade Marketing Manager si sveglia e sa che deve scegliere il giusto promotion mix per la propria attività in store, ogni mattina un account Free-Way si…
i 4 fattori per il promotion mix In Store Promotion
26 luglio 2017

Promotion mix: 4 fattori dal fuori banco agli analytics

Ogni mattina un Trade Marketing Manager si sveglia e sa che deve scegliere il giusto promotion mix per la propria attività. Ogni mattina sa che deve giocare di strategia per…
come si comportano donne e uomini in store Customer Experience
17 luglio 2017

Donne e uomini (consumatori) a confronto

Quanto sono diversi donne e uomini nel loro modo di approcciare l’acquisto? Molti ultimamente gli studi che ci parlano di piccole differenze, dall’uso dello smartphone durante lo shopping al rapporto…
Hostess Free-Way per Polase insieme alle Iene Case HistoryIn Store Promotion
11 luglio 2017

Hostess che fanno la differenza: il caso Polase

Le temperature sono alte, l’afa assale le città e le semplici azioni quotidiane sembrano sfide impossibili. Ma, se siete fortunati, potete incontrare nei centri commerciali delle hostess che, con il…
come vedrà lo store la generazione Z Customer Experience
3 luglio 2017

Generazione Z e retail: chi sono i nuovi consumatori?

Hanno tra i 22 e i 17 anni, sono attratti da video e immagini e sono la prima generazione mobile first. I post-Millennial o Generazione Z sono i neo-consumatori di…
Sales Promotion l'intervista IntervisteSales Promotion
26 giugno 2017

Sales promotion: un gioco da professionisti | L’intervista

Grande opportunità comunicativa ed economica: così vengono definite le sales promotion, digitali e non, da Tommaso Grecu, Digital Project Manager di Free-Way nell’intervista che lo vede protagonista insieme a Gianni…
la bolla come metafora dell'evoluzione del retail di domani Customer Experience
5 giugno 2017

Il retail di domani come connessione di esperienze

Che futuro ha il retail? Ciò che i consumatori cercano nel punto vendita è vivere un'esperienza che sia esclusiva e che li metta in connessione con brand, prodotto e persone.…
Mystery Client, intervista a SImona Pezzoni e Gianluca Petrelli Customer ExperienceInterviste
24 maggio 2017

Mystery Client 2.0. Intervista a Simona e Gianluca

Monitorare attivamente il retail non è cosa da poco, anzi. Oggi avere un’idea di quello che accade sul punto vendita è fondamentale per comprendere se le proprie strategie di field…
negozio fisico e negozio online a confronto Customer Experience
15 maggio 2017

Negozio fisico e multicanalità: l’online al servizio dell’offline

E-commerce o negozio fisico in città? Sito web o galleria di un centro commerciale? Perché scegliere? La soluzione è semplice: considerare entrambe le strade, attuare una strategia omnichannel e sfruttare…
scale di un centro commerciale Customer Experience
8 maggio 2017

Retail che tendenza: perché gli e-commerce puntano allo store fisico

Dopo Amazon, anche Zalando punta al negozio fisico e il retail offline si fa tendenza anche per i colossi dell’e-commerce. La notizia è di pochi giorni fa e mette in…
Roberta e lorenzo: due HR a confronto FormazioneInterviste
5 maggio 2017

HR a confronto. Intervista doppia a Roberta e Lorenzo

Selezionare, formare, fidelizzare: questi i concetti chiave dell’intervista fatta a Roberta, Consulente HR AxL, e Lorenzo, HR Manager Free-Way. Con più di 150 dipendenti fra promoter, merchandiser e field sales,…
silhouette persone in ombra Case HistoryIn Store Promotion
26 aprile 2017

Field Sales: perché sono così importanti oggi

Prima il sell in, poi il sell out! In un mercato saturo di prodotti e promozioni la differenza sta tutta nel come si vende un prodotto e questo vale sia…
da una ricerca PwC emerge quello che i consumatori vogliono Customer Experience
18 aprile 2017

What consumers want, quello che i consumatori vogliono

Quello che i consumatori vogliono. Ne avevamo già parlato in Sviluppare competenze per competere: il personale addetto alla vendita ricopre un ruolo fondamentale per i consumatori, oggi più che mai. Negli ultimi…
Case HistoryFormazione
10 aprile 2017

Esperienza come apprendimento: team building, il nostro case history

Si parla di team building quando un’esperienza nuova diventa il momento per apprendere qualcosa di diverso. Si parla di team building quando gli staff si cimentano in attività diverse dal…
smart retail per il 2021: ma siamo davvero pronti? AnalyticsIn Store Promotion
3 aprile 2017

Tutto pronto per lo smart retail? Ecco 4 consigli

Sì al digitale, sì allo smart retail. Da uno studio Fujitsu emerge che il 40% dei retailer europei sono convinti che entro il 2021 la propria organizzazione subirà un cambiamento…
Visual merchandising: intervista a Karin Zaghi IntervisteMerchandising
30 marzo 2017

Visual Merchandising: lo store del 2017

Quanto è importante il visual merchandising per il retail? Quali sono i trend del 2017? Noi lo abbiano chiesto a Karin Zaghi, professoressa alla SDA Bocconi di Milano, esperta in visual merchandising,…
Retail Mix per Gima Case HistoryIn Store Promotion
27 marzo 2017

Retail mix e parafarmacia: il case history

Oggi sempre più le strategie di retail mix vengono declinate non solo per negozi, GDS o GDO ma anche per farmacie e parafarmacie. Il retail mix è un piano marketing…
Case HistoryCustomer Experience
20 marzo 2017

Cosmoprof Worldwide Bologna 2017: tutti i trend del beauty

Si conclude oggi, lunedì 20 marzo, la 50° fiera di Cosmoprof  Worldwide Bologna. Anche noi di Free-Way  abbiamo visitato l'evento per comprendere le nuove tendenze del 2017. Cosmoprof Worldwide Bologna è l’evento…
l'e-learning permette di formare e motivare i propri staff eBook
13 marzo 2017

E-learning: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a…studiare

Molti sono i brand che giocano quotidianamente la loro partita sul mercato: vincere la diffidenza dei consumatori verso un nuovo prodotto, incentivare l’engagement, rispondere alle esigenze di consumo delle persone,…
small data e big data Analytics
6 marzo 2017

Small data: dal caso Lego al report dinamico

Con i numeri possiamo sapere molte cose dei consumatori: i gusti, il tipo di stile di vita, le abitudini di consumo e cosa cercano. Sono i big data a dircelo,…
mobile world congress di barcellona Case History
27 febbraio 2017

Free-Way vola a Barcellona al Mobile World Congress 2017

Ci sarà anche Free-Way al Mobile World Congress 2017, l’evento mondiale più importante dell’anno per il settore technology & mobile. Inizia proprio oggi, lunedì 27 febbraio, il Mobile World Congress…
NPS divide le persone tra chi lo sostiene e chi invece lo ritiene inefficiente Analytics
20 febbraio 2017

NPS sì o NPS no?

C’è una sostanziale differenza fra la percezione che un brand ha dei propri prodotti e quella che ha un consumatore: queste spesso non coincidono. Come rilevare il possibile gap? La risposta è…
due semplici consigli per rendere competittivo il retail del 2017 Customer Experience
13 febbraio 2017

Retail 2017: 2 consigli per soddisfare i desideri dei consumatori

Desidero dunque compro. Per molto tempo si è pensato che le caratteristiche tecniche, le qualità funzionali e il prezzo competitivo di un prodotto fossero elementi centrali nella scelta d’acquisto. Oggi…
Merchandiser di Free-Way Case HistoryMerchandising
6 febbraio 2017

Field Sales & Marketing Specialist: l’evoluzione del Merchandiser

Se il field marketing non è morto è perché il retail mantiene ancora vivo il suo fascino, con buona pace dell’online. E se il retail sopravvive bisogna ringraziare una figura…
Può un'agenzia esterna essere all'altezza dell'attività di visual merchandising? Merchandising
30 gennaio 2017

Gli X factor del visual merchandising | #3 scegliere l’agenzia

Oggi più che mai il punto vendita ha bisogno di essere il luogo della spettacolarizzazione del prodotto e del brand, una vera missione per il visual merchandising. L’atmosfera dello spazio…
Customer ExperienceInterviste
24 gennaio 2017

Omotenashi: il volto vero della Customer Experience | #2

Non si hanno clienti soddisfatti se non si hanno dipendenti soddisfatti. Questa frase racchiude il senso della prima delle due video interviste che il professor Kazuo Inumaru ha rilasciato per…
Flow: il dispositivo che fornisce analytics per il retail AnalyticsCase History
18 gennaio 2017

Analytics per il retail? Ora si può

Dataismo, big data e marketing data-driven: conoscere la propria clientela, oggi, è tutta una questione di dati. È possibile avere degli analytics per il retail fisico al pari di quelli…
In store promotion, come realizzarle? Case HistoryIn Store Promotion
16 gennaio 2017

Il vero segreto di una in store promotion

Una semplice campagna o una campagna semplice? Realizzare una campagna semplice in store in tempi brevi non è così semplice. Quando temporanee e legate a festività o eventi stagionali, spesso…
Il retail e le sue tante sfumature Merchandising
27 dicembre 2016

50 sfumature di retail: cosa rende irresistibile lo store?

Quali sono gli elementi che rendono irresistibile il retail fisico? Perchè il 67% (fonte Nielsen Europe 2016) dei consumatori preferisce ancora acquistare in store? Oggi le persone non vedono più…
Coiffure experience Case History
21 dicembre 2016

L’analisi dei saloni coiffure: il punto di vista della clientela

Quali sono i punti di forza e le criticità di un salone coiffure e cosa ne pensa la clientela dei servizi offerti? Dove fare interventi per migliorare il business? Questo il…
Case HistorySales Promotion
19 dicembre 2016

Paura di lasciare la casa incustodita nelle vacanze? Tranquilli c’è Ezviz

Se pensate di andare via per il periodo natalizio non temete per la vostra casa: ci pensa Ezviz con il suo Alarm Starter Kit A1 a tenerla d’occhio. Acquistando il…
Il digital aiuta il visual merchandising a creare interazione con gli utenti Merchandising
12 dicembre 2016

Gli X factor del visual merchandising | # 2 il digital

Ne avevamo già parlato in Gli X factor del visual merchandising | # l’atmosfera: il visual merchandising è quello che influenza la prima impressione all’accesso in uno store o in…
Workshop in cui più persone si confrontano sul tema della Shopper Experience Case History
7 dicembre 2016

Shopper Experience per il Beauty Professional: il Workshop

Quanto si vende oggi in un salone beauty professional e quanto si potrebbe vendere? Quali potrebbero essere le dinamiche ottimali per migliorare Shopper Experience e sell out dei saloni? Quali sono…
Macchina Sony vintage per il Tour Photo Specialist Case History
5 dicembre 2016

Appassionati di fotografia? Ci pensa Sony con Tour Photo Specialist

“Eccola: luminosa che sbuca nell’oscurità, tra le foglie degli alberi. Vuoi immortalarla così com’è. Prendi la macchina fotografica, regoli il tempo di posa e l’apertura del diaframma per una perfetta…
Omotenashi significa "senza facciata" FormazioneInterviste
29 novembre 2016

Omotenashi: il volto vero della Customer Experience | #1

C’è un concetto che viene dal Giappone e che sta entrando nelle prime realtà aziendali anche dell’Occidente. È l’Omotenashi, una parola giapponese che significa “senza facciata”.  È il professor Kazuo…
Customer Experience: dall'emozione alla ragione Customer Experience
21 novembre 2016

Customer Experience: dall’emozione alla ragione

“La Customer Experience (CX) è l’insieme di tutte le interazioni consumatore-brand e contemporaneamente la percezione conscia e inconscia di questa somma da parte del consumatore stesso”. Così è stata definita…
Dati e dataismo per il retail Analytics
14 novembre 2016

Dati e risposte: il dataismo al servizio dei retail

Diciamo molto della nostra identità sotto forma di dati e i dati dicono molto di noi se interrogati correttamente. Il  dataismo è la scienza che attraverso il flusso di informazioni…
Quando il Visual Merchandising crea atmosfera Merchandising
7 novembre 2016

Gli X factor del visual merchandising | #1 l’atmosfera

Vedo dunque compro. Siamo nell’era del visivo e mai come oggi il visual merchandising è fondamentale per guidare le scelte dei consumatori. Non basta essere presenti con il proprio prodotto fra…
Le Scelte Irrazionali dei consumatori Customer Experience
2 novembre 2016

Gestire le scelte irrazionali dei consumatori? Ecco come

Quando si tratta di denaro, il cervello umano compie scelte irrazionali secondo una sua logica. Non è una contraddizione ma un dato di fatto. La maggior parte dei consumatori valuta le…
Il Marketing Operativo è data driven Analytics
21 ottobre 2016

Dillo con i dati! Quando il marketing operativo è data-driven

Il marketing operativo sta cambiando volto. Il punto vendita è ancora il luogo dove intercettare i clienti, ma questi si aspettano un’interazione più veloce e immediata con i retailer da quando il web ha…
Come fare azioni efficaci per il Field Marketing AnalyticsCustomer Experience
12 ottobre 2016

Field marketing: 6 consigli per un’azione efficace

Il field marketing è morto, viva il field marketing! Ha senso oggi investire in attività field? Se si pensa che il field marketing sia semplicemente programmare una serie di date di in store…
La Shopper Experience per il beauty professional Customer Experience
30 settembre 2016

L’evoluzione della Shopper Experience negli Spazi Beauty Professional

60 / 90 minuti è il tempo medio che una cliente trascorre in un salone coiffure* uno spazio nel quale è possibile ri-disegnare una Shopper Experience in grado di intercettare…
Incentivare il Sell Out In Store Promotion
30 settembre 2016

Come aumentare il sell out nel retail

C’è un nuovo fenomeno che si sta sviluppando nel settore beauty italiano, quello di aprire punti vendita in altri punti vendita. È Pambianco News a rivelarlo: in questi ultimi mesi…
Essere competenti è importante per competere Customer ExperienceFormazione
30 settembre 2016

Sviluppare competenze per competere

Negli ultimi anni la professione dell’addetto alle vendite ha subito un cambiamento. Questa figura è stata messa in crisi da una clientela sempre meno fidelizzata ma sempre più informata  su…
Un esempio di Sales Promotion ottimale Case HistorySales Promotion
30 settembre 2016

Perchè le sales promotion possono far crescere il business

Secondo l’Amenican Marketing Association, una sales promotion è un’operazione di marketing attivata dal brand per un periodo di tempo limitato volta a incentivare la prova, l’aumento della domanda e la qualità dei propri…
Il caso Giochi Preziosi: un esempio di prosuming Case HistorySales Promotion
30 settembre 2016

L’appeal del Prosuming

Negli ultimi anni molti brand hanno cavalcato l’onda del prosuming, una tecnica commerciale dove il prodotto viene creato in collaborazione con il consumatore: scegliendo come rendere personale ed esclusivo l’articolo…
L'evoluzione del Beauty Professional Customer Experience
30 settembre 2016

I nuovi trend degli spazi beauty

La cosmetica in Italia rappresenta quasi l’1% del Pil nazionale. È Pambianco News a riportare la notizia: tra vendita di prodotti e servizi, questo settore ha fatturato solo nel 2015…
Retail Tomorrow 2018 Tendenze
11 giugno 2018

Retail Tomorrow 2018: il consumatore è il centro del punto vendita

Come affrontare le nuove sfide della trasformazione digitale? Come integrare dinamiche consumatore-centriche? Di questo e molto altro si è parlato a Retail Tomorrow 2018 della scorsa settimana, l’incontro annuale organizzato…
consumatore di oggi In Store PromotionTendenze
28 maggio 2018

Da Google al retail fisico: come interagire con il consumatore di oggi?

Impaziente, curioso e demanding: così viene definito il consumatore di oggi da Paola Scarpa, direttore Google Italia, all’evento Linkontro 2018. Il consumatore di cui parla è colui che naviga e acquista…
Tendenze
21 maggio 2018

GDPR e field marketing: noi siamo pronti e voi?

Il 25 maggio si avvicina e nessuna azienda potrà sfuggire al nuovo Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR). Il GDPR non riguarda infatti solo il mondo virtuale ma…
field marketing e la perfect execution Tendenze
14 maggio 2018

Perfect execution: l’importanza dei processi nel field marketing

Cosa significa perfect execution nel field marketing? Abbiamo già spiegato quanto oggi un Brand non possa fare a meno di azioni field per la propria strategia commerciale. Il field marketing però…
field marketing Tendenze
7 maggio 2018

Field Marketing: quanto è necessario per le marche oggi?

Il retail negli ultimi anni è cambiato molto. Dopo un periodo di crisi in cui sembrava che le persone comprassero solo online e solo se con grandi sconti, oggi siamo…
promotion expo Tendenze
26 marzo 2018

Promotion Expo e ShopExpo: dal design thinking al marketing dei sensi

Tra il 21 e il 23 marzo al The Mall di Milano si sono tenute Promotion Expo e ShopExpo, due manifestazioni unite per il terzo anno consecutivo da un unico…
retail Tendenze
19 marzo 2018

Retail: i 3 asset del lusso per portare i Millennials in store

Siamo nel Rinascimento del retail e il settore lusso fa strada sulle strategie da intraprendere per un retail in grado di attrarre le nuove generazioni di consumatori. I Millennials sono…
il retail è l'ultimo miglio Customer ExperienceTendenze
5 marzo 2018

Ultimo miglio: retail come punto di partenza per le strategie field

L’ultimo miglio è quel tratto che un Brand corre per arrivare con il proprio prodotto al consumatore: è il retail, luogo principe di incontro e sinapsi della strategia commerciale e…
reason why Customer ExperienceTendenze
19 febbraio 2018

Come e perché trasmettere la reason why del prodotto nel retail fisico?

L’ottimismo è il profumo della vita diceva Tonino Guerra e oggi lo dicono anche gli Italiani nel settore consumer. Così è quanto emerge dal sondaggio di Ancc-Coop e Nomisma: il…
pharmaretail evoluzione della farmacia Tendenze
12 febbraio 2018

Pharmaretail: il field marketing al fianco delle farmacie

Il canale farmacia è in piena evoluzione e da tempo si parla ormai di pharmaretail. Da quanto emerge dal recente convegno “Logica del paziente e logica del profitto. Le società…
fidelizzazione del consumatore Tendenze
15 gennaio 2018

Fidelizzazione del consumatore: è tempo di un nuovo linguaggio

La fidelizzazione del consumatore ai tempi di Instagram e della Ferragni è un argomento complicato. Il consumatore di oggi è una persona che ha un nuovo modo di interagire con…
to do list nel field marketing Tendenze
8 gennaio 2018

Field Marketing: 4 buoni propositi per il 2018

È iniziato da poco il 2018 e di buoni propositi se ne sentono già tanti. Diete, stile di vita, vizi da perdere e obiettivi lavorativi da raggiungere. Anche nel field…
Free-Way e Coyote Case History
21 giugno 2018

Free-Way al fianco di Coyote nel field marketing

In pubblicità c’è Jean Alesi come testimonial Coyote, ma sul territorio c’è Free-Way, agenzia di field e trade marketing protagonista di un progetto verticale che da una semplice attività di merchandising…
open day final Case History
23 aprile 2018

Open Day Sony: il tour fotografico targato Free-Way

Sono tornati: dal 16 aprile sono ripartiti gli Open Day Sony presso i rivenditori Photo Specialist del territorio nazionale, un tour dedicato alla fotografia professionale che si concluderà a metà settembre…
Free-Way Torque AnalyticsCase History
9 ottobre 2017

Free-Way Torque: la potenza al servizio dei Brand

Se cercate la parola Torque su Google molto probabilmente troverete la definizione di una particolare tecnologia per i motori delle automobili. Se non avete mai fatto una ricerca simile la…
Hostess Free-Way per Polase insieme alle Iene Case HistoryIn Store Promotion
11 luglio 2017

Hostess che fanno la differenza: il caso Polase

Le temperature sono alte, l’afa assale le città e le semplici azioni quotidiane sembrano sfide impossibili. Ma, se siete fortunati, potete incontrare nei centri commerciali delle hostess che, con il…
silhouette persone in ombra Case HistoryIn Store Promotion
26 aprile 2017

Field Sales: perché sono così importanti oggi

Prima il sell in, poi il sell out! In un mercato saturo di prodotti e promozioni la differenza sta tutta nel come si vende un prodotto e questo vale sia…
Case HistoryFormazione
10 aprile 2017

Esperienza come apprendimento: team building, il nostro case history

Si parla di team building quando un’esperienza nuova diventa il momento per apprendere qualcosa di diverso. Si parla di team building quando gli staff si cimentano in attività diverse dal…
Retail Mix per Gima Case HistoryIn Store Promotion
27 marzo 2017

Retail mix e parafarmacia: il case history

Oggi sempre più le strategie di retail mix vengono declinate non solo per negozi, GDS o GDO ma anche per farmacie e parafarmacie. Il retail mix è un piano marketing…
Case HistoryCustomer Experience
20 marzo 2017

Cosmoprof Worldwide Bologna 2017: tutti i trend del beauty

Si conclude oggi, lunedì 20 marzo, la 50° fiera di Cosmoprof  Worldwide Bologna. Anche noi di Free-Way  abbiamo visitato l'evento per comprendere le nuove tendenze del 2017. Cosmoprof Worldwide Bologna è l’evento…
mobile world congress di barcellona Case History
27 febbraio 2017

Free-Way vola a Barcellona al Mobile World Congress 2017

Ci sarà anche Free-Way al Mobile World Congress 2017, l’evento mondiale più importante dell’anno per il settore technology & mobile. Inizia proprio oggi, lunedì 27 febbraio, il Mobile World Congress…
Merchandiser di Free-Way Case HistoryMerchandising
6 febbraio 2017

Field Sales & Marketing Specialist: l’evoluzione del Merchandiser

Se il field marketing non è morto è perché il retail mantiene ancora vivo il suo fascino, con buona pace dell’online. E se il retail sopravvive bisogna ringraziare una figura…
Flow: il dispositivo che fornisce analytics per il retail AnalyticsCase History
18 gennaio 2017

Analytics per il retail? Ora si può

Dataismo, big data e marketing data-driven: conoscere la propria clientela, oggi, è tutta una questione di dati. È possibile avere degli analytics per il retail fisico al pari di quelli…
In store promotion, come realizzarle? Case HistoryIn Store Promotion
16 gennaio 2017

Il vero segreto di una in store promotion

Una semplice campagna o una campagna semplice? Realizzare una campagna semplice in store in tempi brevi non è così semplice. Quando temporanee e legate a festività o eventi stagionali, spesso…
Coiffure experience Case History
21 dicembre 2016

L’analisi dei saloni coiffure: il punto di vista della clientela

Quali sono i punti di forza e le criticità di un salone coiffure e cosa ne pensa la clientela dei servizi offerti? Dove fare interventi per migliorare il business? Questo il…
Case HistorySales Promotion
19 dicembre 2016

Paura di lasciare la casa incustodita nelle vacanze? Tranquilli c’è Ezviz

Se pensate di andare via per il periodo natalizio non temete per la vostra casa: ci pensa Ezviz con il suo Alarm Starter Kit A1 a tenerla d’occhio. Acquistando il…
Workshop in cui più persone si confrontano sul tema della Shopper Experience Case History
7 dicembre 2016

Shopper Experience per il Beauty Professional: il Workshop

Quanto si vende oggi in un salone beauty professional e quanto si potrebbe vendere? Quali potrebbero essere le dinamiche ottimali per migliorare Shopper Experience e sell out dei saloni? Quali sono…
Macchina Sony vintage per il Tour Photo Specialist Case History
5 dicembre 2016

Appassionati di fotografia? Ci pensa Sony con Tour Photo Specialist

“Eccola: luminosa che sbuca nell’oscurità, tra le foglie degli alberi. Vuoi immortalarla così com’è. Prendi la macchina fotografica, regoli il tempo di posa e l’apertura del diaframma per una perfetta…
Un esempio di Sales Promotion ottimale Case HistorySales Promotion
30 settembre 2016

Perchè le sales promotion possono far crescere il business

Secondo l’Amenican Marketing Association, una sales promotion è un’operazione di marketing attivata dal brand per un periodo di tempo limitato volta a incentivare la prova, l’aumento della domanda e la qualità dei propri…
Il caso Giochi Preziosi: un esempio di prosuming Case HistorySales Promotion
30 settembre 2016

L’appeal del Prosuming

Negli ultimi anni molti brand hanno cavalcato l’onda del prosuming, una tecnica commerciale dove il prodotto viene creato in collaborazione con il consumatore: scegliendo come rendere personale ed esclusivo l’articolo…
che cos'è il neuromarketing Interviste
18 aprile 2018

Neuromarketing e Field Marketing: intervista a Neuroset

Quali sono i fattori emotivi e le dinamiche che intervengono nel processo decisionale d'acquisto? Noi l'abbiamo chiesto alla dott.ssa Lucia Carriero, PHD, Co-Founder & CEO di Neuroset UK e Neuroset…
IntervisteMerchandising
18 dicembre 2017

Comunicare nel punto vendita: Intervista a Karin Zaghi #2

Nella precedente intervista fatta a Karin Zaghi, professoressa alla SDA Bocconi di Milano, abbiamo affrontato il tema della comunicazione in store.    Nel punto vendita, infatti, si incontrano tre realtà:…
Intervista a Karin Zaghi sul visual merchandising IntervisteMerchandising
2 ottobre 2017

Comunicare nel punto vendita: intervista a Karin Zaghi #1

Con così tanti shop online e la comodità di ricevere a casa propria gli acquisti, quello che ancora tiene vivo il retail fisico è l’interazione con il prodotto e la…
Sales Promotion l'intervista IntervisteSales Promotion
26 giugno 2017

Sales promotion: un gioco da professionisti | L’intervista

Grande opportunità comunicativa ed economica: così vengono definite le sales promotion, digitali e non, da Tommaso Grecu, Digital Project Manager di Free-Way nell’intervista che lo vede protagonista insieme a Gianni…
Mystery Client, intervista a SImona Pezzoni e Gianluca Petrelli Customer ExperienceInterviste
24 maggio 2017

Mystery Client 2.0. Intervista a Simona e Gianluca

Monitorare attivamente il retail non è cosa da poco, anzi. Oggi avere un’idea di quello che accade sul punto vendita è fondamentale per comprendere se le proprie strategie di field…
Roberta e lorenzo: due HR a confronto FormazioneInterviste
5 maggio 2017

HR a confronto. Intervista doppia a Roberta e Lorenzo

Selezionare, formare, fidelizzare: questi i concetti chiave dell’intervista fatta a Roberta, Consulente HR AxL, e Lorenzo, HR Manager Free-Way. Con più di 150 dipendenti fra promoter, merchandiser e field sales,…
Visual merchandising: intervista a Karin Zaghi IntervisteMerchandising
30 marzo 2017

Visual Merchandising: lo store del 2017

Quanto è importante il visual merchandising per il retail? Quali sono i trend del 2017? Noi lo abbiano chiesto a Karin Zaghi, professoressa alla SDA Bocconi di Milano, esperta in visual merchandising,…
Customer ExperienceInterviste
24 gennaio 2017

Omotenashi: il volto vero della Customer Experience | #2

Non si hanno clienti soddisfatti se non si hanno dipendenti soddisfatti. Questa frase racchiude il senso della prima delle due video interviste che il professor Kazuo Inumaru ha rilasciato per…
Omotenashi significa "senza facciata" FormazioneInterviste
29 novembre 2016

Omotenashi: il volto vero della Customer Experience | #1

C’è un concetto che viene dal Giappone e che sta entrando nelle prime realtà aziendali anche dell’Occidente. È l’Omotenashi, una parola giapponese che significa “senza facciata”.  È il professor Kazuo…
consumatore di oggi In Store PromotionTendenze
28 maggio 2018

Da Google al retail fisico: come interagire con il consumatore di oggi?

Impaziente, curioso e demanding: così viene definito il consumatore di oggi da Paola Scarpa, direttore Google Italia, all’evento Linkontro 2018. Il consumatore di cui parla è colui che naviga e acquista…
promoter fa la differenza In Store Promotion
12 marzo 2018

Perché il promoter fa veramente la differenza?

Tra le notizie degli ultimi giorni, i più attenti avranno letto quella che riguarda Huawei: il marchio cinese ha come obiettivo 2019 battere sui numeri e sulla reputation Apple. La…
3 categorie di promoter FormazioneIn Store Promotion
13 dicembre 2017

Quanti tipi di promoter esistono? Ecco 3 categorie

Il punto vendita è teatro di esperienza e il promoter fa la differenza nella Shopper Experience: crea e rafforza la relazione tra consumatore e Brand. Quanti tipi di promoter ci sono però?…
cambiare gli schemi: disruption nell'in store promotion Customer ExperienceIn Store Promotion
16 ottobre 2017

Disruption nell’in store promotion: come rompere gli schemi?

Lo smartphone che soppianta l’uso dell’orologio come sveglia al mattino: questa è disruption. Lo smartphone che fa da fotocamera entrando in concorrenza con le piccole compatte: anche questo è disruption.…
Free-Way Cares e Promoternet: ils istema combinato per il monitoraggio attivo AnalyticsIn Store Promotion
31 agosto 2017

Free-Way Cares e Promoternet: il monitoraggio in real time

Se ogni mattina un Trade Marketing Manager si sveglia e sa che deve scegliere il giusto promotion mix per la propria attività in store, ogni mattina un account Free-Way si…
i 4 fattori per il promotion mix In Store Promotion
26 luglio 2017

Promotion mix: 4 fattori dal fuori banco agli analytics

Ogni mattina un Trade Marketing Manager si sveglia e sa che deve scegliere il giusto promotion mix per la propria attività. Ogni mattina sa che deve giocare di strategia per…
Hostess Free-Way per Polase insieme alle Iene Case HistoryIn Store Promotion
11 luglio 2017

Hostess che fanno la differenza: il caso Polase

Le temperature sono alte, l’afa assale le città e le semplici azioni quotidiane sembrano sfide impossibili. Ma, se siete fortunati, potete incontrare nei centri commerciali delle hostess che, con il…
silhouette persone in ombra Case HistoryIn Store Promotion
26 aprile 2017

Field Sales: perché sono così importanti oggi

Prima il sell in, poi il sell out! In un mercato saturo di prodotti e promozioni la differenza sta tutta nel come si vende un prodotto e questo vale sia…
smart retail per il 2021: ma siamo davvero pronti? AnalyticsIn Store Promotion
3 aprile 2017

Tutto pronto per lo smart retail? Ecco 4 consigli

Sì al digitale, sì allo smart retail. Da uno studio Fujitsu emerge che il 40% dei retailer europei sono convinti che entro il 2021 la propria organizzazione subirà un cambiamento…
Retail Mix per Gima Case HistoryIn Store Promotion
27 marzo 2017

Retail mix e parafarmacia: il case history

Oggi sempre più le strategie di retail mix vengono declinate non solo per negozi, GDS o GDO ma anche per farmacie e parafarmacie. Il retail mix è un piano marketing…
In store promotion, come realizzarle? Case HistoryIn Store Promotion
16 gennaio 2017

Il vero segreto di una in store promotion

Una semplice campagna o una campagna semplice? Realizzare una campagna semplice in store in tempi brevi non è così semplice. Quando temporanee e legate a festività o eventi stagionali, spesso…
Incentivare il Sell Out In Store Promotion
30 settembre 2016

Come aumentare il sell out nel retail

C’è un nuovo fenomeno che si sta sviluppando nel settore beauty italiano, quello di aprire punti vendita in altri punti vendita. È Pambianco News a rivelarlo: in questi ultimi mesi…
Sales Promotion l'intervista IntervisteSales Promotion
26 giugno 2017

Sales promotion: un gioco da professionisti | L’intervista

Grande opportunità comunicativa ed economica: così vengono definite le sales promotion, digitali e non, da Tommaso Grecu, Digital Project Manager di Free-Way nell’intervista che lo vede protagonista insieme a Gianni…
Case HistorySales Promotion
19 dicembre 2016

Paura di lasciare la casa incustodita nelle vacanze? Tranquilli c’è Ezviz

Se pensate di andare via per il periodo natalizio non temete per la vostra casa: ci pensa Ezviz con il suo Alarm Starter Kit A1 a tenerla d’occhio. Acquistando il…
Un esempio di Sales Promotion ottimale Case HistorySales Promotion
30 settembre 2016

Perchè le sales promotion possono far crescere il business

Secondo l’Amenican Marketing Association, una sales promotion è un’operazione di marketing attivata dal brand per un periodo di tempo limitato volta a incentivare la prova, l’aumento della domanda e la qualità dei propri…
Il caso Giochi Preziosi: un esempio di prosuming Case HistorySales Promotion
30 settembre 2016

L’appeal del Prosuming

Negli ultimi anni molti brand hanno cavalcato l’onda del prosuming, una tecnica commerciale dove il prodotto viene creato in collaborazione con il consumatore: scegliendo come rendere personale ed esclusivo l’articolo…
l'importanza dell'analisi nel punto vendita AnalyticsCustomer Experience
4 dicembre 2017

Come e perché fare analisi nel punto vendita

Da ogni convegno o articolo di settore da tempo giunge un mantra: il retail non è morto, anzi è l’anima del nuovo commercio. Come emerge dall’ultimo Osservatorio Innovazione Digitale nel…
Free-Way Torque AnalyticsCase History
9 ottobre 2017

Free-Way Torque: la potenza al servizio dei Brand

Se cercate la parola Torque su Google molto probabilmente troverete la definizione di una particolare tecnologia per i motori delle automobili. Se non avete mai fatto una ricerca simile la…
Free-Way Cares e Promoternet: ils istema combinato per il monitoraggio attivo AnalyticsIn Store Promotion
31 agosto 2017

Free-Way Cares e Promoternet: il monitoraggio in real time

Se ogni mattina un Trade Marketing Manager si sveglia e sa che deve scegliere il giusto promotion mix per la propria attività in store, ogni mattina un account Free-Way si…
smart retail per il 2021: ma siamo davvero pronti? AnalyticsIn Store Promotion
3 aprile 2017

Tutto pronto per lo smart retail? Ecco 4 consigli

Sì al digitale, sì allo smart retail. Da uno studio Fujitsu emerge che il 40% dei retailer europei sono convinti che entro il 2021 la propria organizzazione subirà un cambiamento…
small data e big data Analytics
6 marzo 2017

Small data: dal caso Lego al report dinamico

Con i numeri possiamo sapere molte cose dei consumatori: i gusti, il tipo di stile di vita, le abitudini di consumo e cosa cercano. Sono i big data a dircelo,…
NPS divide le persone tra chi lo sostiene e chi invece lo ritiene inefficiente Analytics
20 febbraio 2017

NPS sì o NPS no?

C’è una sostanziale differenza fra la percezione che un brand ha dei propri prodotti e quella che ha un consumatore: queste spesso non coincidono. Come rilevare il possibile gap? La risposta è…
Flow: il dispositivo che fornisce analytics per il retail AnalyticsCase History
18 gennaio 2017

Analytics per il retail? Ora si può

Dataismo, big data e marketing data-driven: conoscere la propria clientela, oggi, è tutta una questione di dati. È possibile avere degli analytics per il retail fisico al pari di quelli…
Dati e dataismo per il retail Analytics
14 novembre 2016

Dati e risposte: il dataismo al servizio dei retail

Diciamo molto della nostra identità sotto forma di dati e i dati dicono molto di noi se interrogati correttamente. Il  dataismo è la scienza che attraverso il flusso di informazioni…
Il Marketing Operativo è data driven Analytics
21 ottobre 2016

Dillo con i dati! Quando il marketing operativo è data-driven

Il marketing operativo sta cambiando volto. Il punto vendita è ancora il luogo dove intercettare i clienti, ma questi si aspettano un’interazione più veloce e immediata con i retailer da quando il web ha…
Come fare azioni efficaci per il Field Marketing AnalyticsCustomer Experience
12 ottobre 2016

Field marketing: 6 consigli per un’azione efficace

Il field marketing è morto, viva il field marketing! Ha senso oggi investire in attività field? Se si pensa che il field marketing sia semplicemente programmare una serie di date di in store…
storytelling di prodotto Formazione
22 gennaio 2018

Storytelling di prodotto: come le parole influenzano la vendita

Le parole sono un’arma a doppio taglio: possono far vincere o far perdere. Sono strumenti potenti capaci di persuadere le persone o allontanarle. Se pensiamo al mondo della vendita, la…
3 categorie di promoter FormazioneIn Store Promotion
13 dicembre 2017

Quanti tipi di promoter esistono? Ecco 3 categorie

Il punto vendita è teatro di esperienza e il promoter fa la differenza nella Shopper Experience: crea e rafforza la relazione tra consumatore e Brand. Quanti tipi di promoter ci sono però?…
Roberta e lorenzo: due HR a confronto FormazioneInterviste
5 maggio 2017

HR a confronto. Intervista doppia a Roberta e Lorenzo

Selezionare, formare, fidelizzare: questi i concetti chiave dell’intervista fatta a Roberta, Consulente HR AxL, e Lorenzo, HR Manager Free-Way. Con più di 150 dipendenti fra promoter, merchandiser e field sales,…
Case HistoryFormazione
10 aprile 2017

Esperienza come apprendimento: team building, il nostro case history

Si parla di team building quando un’esperienza nuova diventa il momento per apprendere qualcosa di diverso. Si parla di team building quando gli staff si cimentano in attività diverse dal…
Omotenashi significa "senza facciata" FormazioneInterviste
29 novembre 2016

Omotenashi: il volto vero della Customer Experience | #1

C’è un concetto che viene dal Giappone e che sta entrando nelle prime realtà aziendali anche dell’Occidente. È l’Omotenashi, una parola giapponese che significa “senza facciata”.  È il professor Kazuo…
Essere competenti è importante per competere Customer ExperienceFormazione
30 settembre 2016

Sviluppare competenze per competere

Negli ultimi anni la professione dell’addetto alle vendite ha subito un cambiamento. Questa figura è stata messa in crisi da una clientela sempre meno fidelizzata ma sempre più informata  su…
Karin Zaghi Merchandising
26 febbraio 2018

Comunicare nel punto vendita: intervista a Karin Zaghi #3

Terza e ultima puntata della rubrica “Comunicare nel punto vendita” con Karin Zaghi, professoressa alla SDA Bocconi di Milano. Dopo aver affrontato la situazione in Italia e il punto di…
presidio del merchandising Merchandising
5 febbraio 2018

Presidio del merchandising: 3 azioni efficaci

Presidiare l’ultimo miglio, lo store, è il cuore dell’attività field. Il punto vendita è la dimensione dove si incontrano consumatore, Brand, prodotto e retailer. È interesse di tutte le parti…
IntervisteMerchandising
18 dicembre 2017

Comunicare nel punto vendita: Intervista a Karin Zaghi #2

Nella precedente intervista fatta a Karin Zaghi, professoressa alla SDA Bocconi di Milano, abbiamo affrontato il tema della comunicazione in store.    Nel punto vendita, infatti, si incontrano tre realtà:…
Intervista a Karin Zaghi sul visual merchandising IntervisteMerchandising
2 ottobre 2017

Comunicare nel punto vendita: intervista a Karin Zaghi #1

Con così tanti shop online e la comodità di ricevere a casa propria gli acquisti, quello che ancora tiene vivo il retail fisico è l’interazione con il prodotto e la…
Visual merchandising: intervista a Karin Zaghi IntervisteMerchandising
30 marzo 2017

Visual Merchandising: lo store del 2017

Quanto è importante il visual merchandising per il retail? Quali sono i trend del 2017? Noi lo abbiano chiesto a Karin Zaghi, professoressa alla SDA Bocconi di Milano, esperta in visual merchandising,…
Merchandiser di Free-Way Case HistoryMerchandising
6 febbraio 2017

Field Sales & Marketing Specialist: l’evoluzione del Merchandiser

Se il field marketing non è morto è perché il retail mantiene ancora vivo il suo fascino, con buona pace dell’online. E se il retail sopravvive bisogna ringraziare una figura…
Può un'agenzia esterna essere all'altezza dell'attività di visual merchandising? Merchandising
30 gennaio 2017

Gli X factor del visual merchandising | #3 scegliere l’agenzia

Oggi più che mai il punto vendita ha bisogno di essere il luogo della spettacolarizzazione del prodotto e del brand, una vera missione per il visual merchandising. L’atmosfera dello spazio…
Il retail e le sue tante sfumature Merchandising
27 dicembre 2016

50 sfumature di retail: cosa rende irresistibile lo store?

Quali sono gli elementi che rendono irresistibile il retail fisico? Perchè il 67% (fonte Nielsen Europe 2016) dei consumatori preferisce ancora acquistare in store? Oggi le persone non vedono più…
Il digital aiuta il visual merchandising a creare interazione con gli utenti Merchandising
12 dicembre 2016

Gli X factor del visual merchandising | # 2 il digital

Ne avevamo già parlato in Gli X factor del visual merchandising | # l’atmosfera: il visual merchandising è quello che influenza la prima impressione all’accesso in uno store o in…
Quando il Visual Merchandising crea atmosfera Merchandising
7 novembre 2016

Gli X factor del visual merchandising | #1 l’atmosfera

Vedo dunque compro. Siamo nell’era del visivo e mai come oggi il visual merchandising è fondamentale per guidare le scelte dei consumatori. Non basta essere presenti con il proprio prodotto fra…
human experience nello store Customer Experience
6 luglio 2018

Dalla customer experience alla human experience: innovare nel retail

Che l’umano sia il centro di tutto ciò che riguarda marche, punti vendita e prodotto dovrebbe essere ovvio e scontato. Oggi però c’è un gran parlare e ragionare sulla riprogettazione…
silent selling Customer Experience
5 giugno 2018

Il Silent Selling è ancora sufficiente? Per fortuna c’è il field marketing 

Il silent selling è morto: così si legge su Promotion Magazine in un interessante articolo. “Il classico connubio tra pubblicità e offerta a scaffale non governa più in maniera ferrea le scelte effettuate dal consumatore. È…
Neuromarketing Customer Experience
9 aprile 2018

Neuromarketing e field marketing: quanto contano le emozioni?

Secondo Gerald Zaltman, professore alla Harvard business School, il 95% delle decisioni di acquisto viene influenzato da processi che coinvolgono l’inconscio e sono quindi di tipo irrazionale. Il Neuromarketing e la Consumer Neuroscience si occupano…
il retail è l'ultimo miglio Customer ExperienceTendenze
5 marzo 2018

Ultimo miglio: retail come punto di partenza per le strategie field

L’ultimo miglio è quel tratto che un Brand corre per arrivare con il proprio prodotto al consumatore: è il retail, luogo principe di incontro e sinapsi della strategia commerciale e…
reason why Customer ExperienceTendenze
19 febbraio 2018

Come e perché trasmettere la reason why del prodotto nel retail fisico?

L’ottimismo è il profumo della vita diceva Tonino Guerra e oggi lo dicono anche gli Italiani nel settore consumer. Così è quanto emerge dal sondaggio di Ancc-Coop e Nomisma: il…
l'importanza dell'analisi nel punto vendita AnalyticsCustomer Experience
4 dicembre 2017

Come e perché fare analisi nel punto vendita

Da ogni convegno o articolo di settore da tempo giunge un mantra: il retail non è morto, anzi è l’anima del nuovo commercio. Come emerge dall’ultimo Osservatorio Innovazione Digitale nel…
trend del new retail e le mosse per domani Customer Experience
20 novembre 2017

I trend del new retail: addio a routine e grandi magazzini

Quando si parla di new retail si parla di un mondo nuovo in cui online e offline viaggiano su un unico binario e l’innovazione la fa da padrone. Diversi sono…
visione del new retail Customer Experience
13 novembre 2017

New retail o retail di domani: né online né offline

Online e offline viaggiano ormai su un unico binario quando si parla di retail. E nella prima carrozza del treno in corsa si trova sicuramente Alibaba, il colosso cinese dell’eCommerce…
monitorare l'engagement dei display material Customer Experience
6 novembre 2017

Display Material e Materiali durevoli: come monitorarne l’engagement?

Il nuovo protagonista del commercio moderno è il buon vecchio retail fisico e più è caratteristico più piace ai consumatori. È vero: 2 italiani su 3 si informano su internet…
Come coccolare i propri partner di canale con pacchetti di incentive B2B Customer Experience
23 ottobre 2017

Incentive B2B: 2 buoni motivi per attivarlo

Prima il sell in, poi il sell out! Avevamo già parlato di come sia fondamentale aumentare il sell in per spingere il sell out. Ed è sulla scia di questo…
cambiare gli schemi: disruption nell'in store promotion Customer ExperienceIn Store Promotion
16 ottobre 2017

Disruption nell’in store promotion: come rompere gli schemi?

Lo smartphone che soppianta l’uso dell’orologio come sveglia al mattino: questa è disruption. Lo smartphone che fa da fotocamera entrando in concorrenza con le piccole compatte: anche questo è disruption.…
correre l'ultimo miglio nel retail: 4 consigli Customer Experience
25 settembre 2017

Correre l’ultimo miglio nel retail: 4 consigli

«Corri Forrest, corri!» o forse dovremmo dire Corri Brand, corri! Tutti ricorderanno quando Forrest Gump corre per la prima volta per scappare dai bulli incitato dall’amica Jenny e tutti ricorderanno…
come si comportano donne e uomini in store Customer Experience
17 luglio 2017

Donne e uomini (consumatori) a confronto

Quanto sono diversi donne e uomini nel loro modo di approcciare l’acquisto? Molti ultimamente gli studi che ci parlano di piccole differenze, dall’uso dello smartphone durante lo shopping al rapporto…
come vedrà lo store la generazione Z Customer Experience
3 luglio 2017

Generazione Z e retail: chi sono i nuovi consumatori?

Hanno tra i 22 e i 17 anni, sono attratti da video e immagini e sono la prima generazione mobile first. I post-Millennial o Generazione Z sono i neo-consumatori di…
la bolla come metafora dell'evoluzione del retail di domani Customer Experience
5 giugno 2017

Il retail di domani come connessione di esperienze

Che futuro ha il retail? Ciò che i consumatori cercano nel punto vendita è vivere un'esperienza che sia esclusiva e che li metta in connessione con brand, prodotto e persone.…
Mystery Client, intervista a SImona Pezzoni e Gianluca Petrelli Customer ExperienceInterviste
24 maggio 2017

Mystery Client 2.0. Intervista a Simona e Gianluca

Monitorare attivamente il retail non è cosa da poco, anzi. Oggi avere un’idea di quello che accade sul punto vendita è fondamentale per comprendere se le proprie strategie di field…
negozio fisico e negozio online a confronto Customer Experience
15 maggio 2017

Negozio fisico e multicanalità: l’online al servizio dell’offline

E-commerce o negozio fisico in città? Sito web o galleria di un centro commerciale? Perché scegliere? La soluzione è semplice: considerare entrambe le strade, attuare una strategia omnichannel e sfruttare…
scale di un centro commerciale Customer Experience
8 maggio 2017

Retail che tendenza: perché gli e-commerce puntano allo store fisico

Dopo Amazon, anche Zalando punta al negozio fisico e il retail offline si fa tendenza anche per i colossi dell’e-commerce. La notizia è di pochi giorni fa e mette in…
da una ricerca PwC emerge quello che i consumatori vogliono Customer Experience
18 aprile 2017

What consumers want, quello che i consumatori vogliono

Quello che i consumatori vogliono. Ne avevamo già parlato in Sviluppare competenze per competere: il personale addetto alla vendita ricopre un ruolo fondamentale per i consumatori, oggi più che mai. Negli ultimi…
Case HistoryCustomer Experience
20 marzo 2017

Cosmoprof Worldwide Bologna 2017: tutti i trend del beauty

Si conclude oggi, lunedì 20 marzo, la 50° fiera di Cosmoprof  Worldwide Bologna. Anche noi di Free-Way  abbiamo visitato l'evento per comprendere le nuove tendenze del 2017. Cosmoprof Worldwide Bologna è l’evento…
due semplici consigli per rendere competittivo il retail del 2017 Customer Experience
13 febbraio 2017

Retail 2017: 2 consigli per soddisfare i desideri dei consumatori

Desidero dunque compro. Per molto tempo si è pensato che le caratteristiche tecniche, le qualità funzionali e il prezzo competitivo di un prodotto fossero elementi centrali nella scelta d’acquisto. Oggi…
Customer ExperienceInterviste
24 gennaio 2017

Omotenashi: il volto vero della Customer Experience | #2

Non si hanno clienti soddisfatti se non si hanno dipendenti soddisfatti. Questa frase racchiude il senso della prima delle due video interviste che il professor Kazuo Inumaru ha rilasciato per…
Customer Experience: dall'emozione alla ragione Customer Experience
21 novembre 2016

Customer Experience: dall’emozione alla ragione

“La Customer Experience (CX) è l’insieme di tutte le interazioni consumatore-brand e contemporaneamente la percezione conscia e inconscia di questa somma da parte del consumatore stesso”. Così è stata definita…
Le Scelte Irrazionali dei consumatori Customer Experience
2 novembre 2016

Gestire le scelte irrazionali dei consumatori? Ecco come

Quando si tratta di denaro, il cervello umano compie scelte irrazionali secondo una sua logica. Non è una contraddizione ma un dato di fatto. La maggior parte dei consumatori valuta le…
Come fare azioni efficaci per il Field Marketing AnalyticsCustomer Experience
12 ottobre 2016

Field marketing: 6 consigli per un’azione efficace

Il field marketing è morto, viva il field marketing! Ha senso oggi investire in attività field? Se si pensa che il field marketing sia semplicemente programmare una serie di date di in store…
La Shopper Experience per il beauty professional Customer Experience
30 settembre 2016

L’evoluzione della Shopper Experience negli Spazi Beauty Professional

60 / 90 minuti è il tempo medio che una cliente trascorre in un salone coiffure* uno spazio nel quale è possibile ri-disegnare una Shopper Experience in grado di intercettare…
Essere competenti è importante per competere Customer ExperienceFormazione
30 settembre 2016

Sviluppare competenze per competere

Negli ultimi anni la professione dell’addetto alle vendite ha subito un cambiamento. Questa figura è stata messa in crisi da una clientela sempre meno fidelizzata ma sempre più informata  su…
L'evoluzione del Beauty Professional Customer Experience
30 settembre 2016

I nuovi trend degli spazi beauty

La cosmetica in Italia rappresenta quasi l’1% del Pil nazionale. È Pambianco News a riportare la notizia: tra vendita di prodotti e servizi, questo settore ha fatturato solo nel 2015…
fare field marketing l'ebook eBook
11 settembre 2017

Fare Field Marketing: l’eBook

Quali sono i segreti del fare field marketing e come si è evoluto nell’era digitale? Oggi viviamo l’epoca dell’economia dei desideri, dove si acquista un prodotto non solo per un bisogno specifico…
l'e-learning permette di formare e motivare i propri staff eBook
13 marzo 2017

E-learning: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a…studiare

Molti sono i brand che giocano quotidianamente la loro partita sul mercato: vincere la diffidenza dei consumatori verso un nuovo prodotto, incentivare l’engagement, rispondere alle esigenze di consumo delle persone,…

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