Dal merchandising al visual: le 4 milestone per la tua strategia field
Vedo dunque compro. Siamo nell’era del visivo e mai come oggi il merchandising è fondamentale per guidare le scelte dei consumatori.
Se il field marketing non è morto è perché il retail fisico mantiene ancora vivo il suo fascino, con buona pace dell’online e il merchandising in questo gioca un ruolo fondamentale.
Il merchandising si occupa della corretta esposizione dei prodotti nei punti vendita, ma non solo. I merchandiser 2.0 allestiscono e riordinano i lineari, supervisionano più punti vendita per controllare giacenze e rotture di stock, monitorano la presenza dei prodotti presenti a volantino, compilano report, raccolgono dati sul venduto, interagiscono con agenti di vendita da un lato e direttori dall’altro.
Oggi però non solo è indispensabile essere presenti con il proprio prodotto fra gli scaffali, ma è necessario investire anche su tutte le leve del visual merchandising per attivare e valorizzare la propria offerta. Quando un consumatore entra in un negozio per cercare un prodotto non si aspetta solo scaffali ordinati. L’ambiente deve parlare di un particolare lifestyle e di una sfera di valori in cui il consumatore possa riconoscersi.
Dal presidio all’atmosfera: 4 sono le pietre miliari o milestone per un’attività strategica field davvero efficace e impattante.