Sales & Digital Promotion:

una leva sempre nuova per loyalty e sell out

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Il consumatore può essere un amante molto fedele per il Brand, ma attenzione, è anche un amante molto esigente. Per coltivare la consumer Loyalty bisogna partire da un concetto semplice: rendi felice il tuo consumatore. Questo vuol dire conoscerlo a fondo e dargli in cambio della sua fedeltà al Brand quello che desidera.

Una sales & digital promotion o un concorso a premi si presentano oggi come un’occasione perfetta per raggiungere questo scopo. La struttura di queste attività è di per sé legata al concetto di redemption e crea appeal sul consumatore con la promessa di un premio particolare, di un concorso o di uno sconto. Attività che sono anche untoccasana per il Brand, aumentandone sell out e sell in.

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Un esempio è il concorso che Free-Way ha organizzato per Giochi Preziosi. In occasione dell’Epifania 2018, chi acquistava la calza della befana di Soy Luna poteva partecipare all’estrazione finale di un biglietto per uno dei concerti che la Star della Disney ha in programma in Italia quest’anno. Un’iniziativa che ha reso felici i fedelissimi di Giochi Preziosi, nonché i fan di Soy Luna.

“Effetti collaterali” positivi

Queste azioni hanno “effetti collaterali” positivi per il Brand. Il risultato non è solo rendere felice e fidelizzare il consumatore, ma anche aumentare sell out e sell in o promuovere un prodotto nuovo sul mercato.

Il Buy&Try, per esempio, è una campagna Sales che permette di abbattere la diffidenza all’acquisto: l’utente può provare il prodotto acquistato per un numero definito di giorni, con la libertà di restituirlo e ottenere un rimborso diretto. Il Trade In, invece, incentiva il consumatore all’acquisto di un nuovo prodotto con la possibilità di liberarsi di uno vecchio e avere contemporaneamente il vantaggio di ottenere uno sconto diretto.

Altro tipo di engagement è quello dell’Instant Win e del Buy & Win: questi sono concorsi dove il consumatore vince un premio con certezza. L’appeal della vincita, sia in modalità online che offline, incentiva il sell out del prodotto ma ovviamente anche il sell in in fase di trattativa con buyer e retailer.

Il CashBack, invece, è una campagna dove la relazione con l’utente finale viene instaurata con uno sconto post acquisto accreditato direttamente sul conto del cliente, previa registrazione sul sito web dedicato.

Se stai pensando alla creazione di un concorso o a una sales & digital promotion, noi di Free-Way abbiamo la soluzione che fa per te.

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