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Quanto contano le attività in store oggi?

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Il retail è uno spettacolo sempre più apprezzato dai consumatori. Oggi i punti di interazione tra Brand e persone infatti sono molti e soprattutto sono multicanale, ma il negozio fisico risulta ancora essere quello fondamentale: è qui che le persone si aspettano di vivere la marca, è qui che, a differenza del digitale, si aspettano di entrare in contatto con il prodotto e con una realtà specifica, fatta di persone e display con cui interagire. Lo store è ancora il primo touchpoint informativo per il consumatore (fonte Quaderni di GS1 Italy).

Lo store si candida quindi come ultimo miglio di eccellenza dell’esperienza di acquisto, l’anello di congiunzione fra tutta la filiera comunicativa e commerciale del Brand e le persone. Presidiarlo e farlo vivere è diventato quanto mai strategico: tanti sono gli esempi di realtà che puntano su un’esperienza unica nel retail. E questo vale per tutti i settori dal consumer electronics al fashion, dal food al petcare.

Eukanuba: una vera attività hand to hand integrata

Prendi due hostess che per le strade della città ti regalano un sampling per il tuo amico a 4 zampe e un flyer per avere uno sconto differito se acquisti i prodotti Eukanuba in store: ecco che il consumatore entra in contatto con il prodotto e il Brand.

Attività integrate outstore/instore possono portare letteralmente per mano le persone dentro al negozio esortandole all’acquisto di prodotti. Proprio come nella campagna che Free-Way ha svolto per Eukanuba tra ottobre e novembre che ha visto integrate una campagna cashback e una attività outstore, nelle principali città italiane. L’obiettivo era molteplice: spingere il sell out e aumentare brand awareness e loyalty.

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Fito: quando il prodotto viene raccontato da vere esperte

Anche Fito ha scelto Free-Way per una campagna in store particolare. In diversi punti vendita italiani del canale DIY è stata attivata una in store promotion per i nuovi prodotti Fito, seguita da giornate in cui studentesse della facoltà di Agraria hanno raccontato alle persone il prodotto Fito, le sue qualità tecniche e tutta l’innovazione del Brand. Il periodo? Ovviamente quello primaverile, quando balconi e giardini si animano dei colori della natura.

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Presidiare l’ultimo miglio del trade con i Field Sales

Non è solo il consumatore che sceglie un prodotto, ma lo sono anche i negozi, le catene GDS e GDO che poi sono a loro volta il luogo dove il consumatore sceglie. E come abbiamo già detto, questi sono tutti luoghi centrali per far vivere il Brand alle persone. Ma chi vende il prodotto ai buyer? Chi poi mantiene i contatti? Sono persone, per l’esattezza agenti di vendita che prendono accordi commerciali. Al loro fianco però stanno diventando sempre più centrali i Field Sales, figure che non solo si occupano della trattativa con i buyer e di attività di trade marketing e visibility ma, essendo totalmente dedicati alla vendita di un prodotto specifico in un’area geografica particolare, sono in grado di comunicarne qualità e caratteristiche in modo focalizzato.

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