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Sell out coinvolgente? Con la Retail Activation si può fare!

Retail activation

Il modo in cui i consumatori acquistano prodotti e servizi è cambiato notevolmente negli ultimi anni, grazie alla crescente concorrenza e all’evoluzione della tecnologia. Oggi i consumatori hanno una maggiore aspettativa di un’esperienza di acquisto personalizzata, coinvolgente e memorabile, che li faccia sentire speciali e soddisfi le loro esigenze specifiche. In questo contesto, la retail activation gioca un ruolo fondamentale per creare esperienze emozionanti e coinvolgenti per i clienti.

Definizione e Benefici

La retail activation è una strategia di marketing che mira a coinvolgere i consumatori attraverso l’utilizzo di soluzioni e materiali innovativi. Questa tecnica mira a creare interesse per il prodotto o servizio e migliorare l’immagine del Brand. La retail activation è un’opportunità quindi per differenziarsi dalla concorrenza e creare una relazione duratura con i propri clienti.

Le attività di retail activation possono includere l’utilizzo di soluzioni tecnologiche come la realtà virtuale o aumentata, l’utilizzo di materiali innovativi come l’illuminazione o i display interattivi, l’organizzazione di eventi speciali o più semplicemente la creazione di un contesto “scenografico” di interazione con il prodotto supportato dalla presenza di un promoter o l’utilizzo di materiali accattivanti che “parlino” al cliente e tramite QR Code gli consentano di trovare on line dettagli preziosi su ciò che desiderano acquistare.

La Retail Activation e la Customer Experience

La retail activation mira a creare un’esperienza di acquisto che soddisfi le esigenze specifiche dei clienti e li faccia sentire speciali ed è un’opportunità per i Brand di creare in store una customer experience, che sia diversa dal solito processo di acquisto noioso e standardizzato.

Le attività di retail activation possono includere l’organizzazione di eventi speciali come attività in store quali l’Edugaming, mentre l’utilizzo di materiali innovativi è finalizzato a creare il teatro di esperienza che stimoli il sell out e favorisca la permanenza prolungata e l’esplorazione degli spazi espositivi.

Inoltre, la retail activation può anche migliorare la customer experience omnichannel. Utilizzando soluzioni tecnologiche come la realtà virtuale o aumentata, l’utilizzo di QR Code e la possibilità di collegarsi al promoter virtuale possono offrire un’esperienza di acquisto completa e che soddisfi le necessità specifiche del cliente esigente, ormai abituato a interagire con tutti i touchpoint on line e off line a sua disposizione.

Vantaggi per il Brand

La retail activation è un’opportunità per i Brand di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato: infatti non solo consente di creare esperienze di acquisto uniche, fidelizzare i clienti e aumentare le vendite ma anche può attirare nuovi clienti e aumentare visibilità e awareness del marchio.

I consumatori sono sempre alla ricerca di esperienze di acquisto uniche e speciali e un progetto di Edugaming, ad esempio, consente di ingaggiarli in un’attività ludica semplice e “formativa”, facendo leva sul divertimento e sulla competitività e sull’aspettativa di un premio (un gadget o un coupon).

Il gioco in effetti permette di superare le «barriere» psicologiche dello shopper e, nel momento in cui è coinvolto, trasmettere informazioni più dirette ed esaustive guidandolo all’acquisto.

Lo studio del target di riferimento permette di individuare il “gioco” più in linea con gli obiettivi e di creare il materiale idoneo a creare l’esperienza: arcade memory, tavolo interattivo con mappe, ecc…

Il materiale di gioco attira l’attenzione del cliente in store e l’esperienza vissuta in prima persona imprime un ricordo positivo del Brand e fa sì che esso rimanga in top of mind al momento del successivo acquisto, favorendo efficacemente la awareness.

Edugaming nella retail activation
Edugaming nella retail activation

L’Integrazione del mondo digitale nella Retail Activation

Come dicevamo, nell’era digitale in cui viviamo, l’integrazione del mondo digitale nella retail activation è diventata essenziale per creare un’esperienza di acquisto coinvolgente e memorabile per i clienti. Le attività di retail activation possono essere integrate con l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative come la realtà virtuale o aumentata, l’intelligenza artificiale, l’interazione con materiali e corner in store per accedere a contenuti e percorsi on line e l’utilizzo di dispositivi mobile.

La realtà virtuale o aumentata può essere utilizzata per creare un’esperienza di acquisto coinvolgente e personalizzata per i clienti. Ad esempio, i clienti possono utilizzare dispositivi mobile per esplorare il negozio in modo virtuale, provare i prodotti o creare il proprio abbigliamento personalizzato.

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per personalizzare l’esperienza di acquisto dei clienti, offrendo suggerimenti sui prodotti basati sui loro gusti e preferenze personali.

La progettazione di materiali e corner intelligenti e la creazione di smart pin permette di accedere on line a contenuti specifici di intrattenimento o informazioni dettagliate sui prodotti oppure di interagire direttamente in store con la customer experience delineata grazie alla presenza di device appositi.

Un esempio in tal senso è il progetto Smartlife in Coop Carpi che abbiamo realizzato in collaborazione con Esprinet per la creazione di un corner smart di prodotti dedicati all’IOT nel canale GDO, dove abbiamo curato non solo la progettazione e la produzione dei materiali ma anche lo sviluppo della Customer Experience omnichannel all’interno dell’area.

Infine, l’utilizzo di dispositivi mobile può migliorare l’esperienza di acquisto online, consentendo ai clienti di fare acquisti ovunque si trovino e di accedere alle informazioni sui prodotti in modo rapido e semplice anche quando sono all’interno dello store e, anzi, dove possibile, interagire con store on line e off line in maniera proficua.

Retail activation omnichannel

Conclusioni

La retail activation è una strategia di marketing fondamentale per creare esperienze di acquisto coinvolgenti e memorabili per i clienti. Questa tecnica mira a creare un’interazione in store personalizzata che soddisfi le esigenze specifiche dei clienti e li faccia sentire speciali. La retail activation è un’opportunità per i Brand di differenziarsi dalla concorrenza e di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Inoltre, l’integrazione del mondo digitale nella retail activation può migliorare ulteriormente la customer journey in store, utilizzando soluzioni tecnologiche innovative come la realtà virtuale o aumentata, l’intelligenza artificiale, l’interazione con materiali e corner smart e l’utilizzo di dispositivi mobile.

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