Programmi Incentive B2B: dai una spinta al tuo brand!

By 20 Gennaio 2020Case History
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programmi incentive B2B hanno l’obiettivo di facilitare il raggiungimento degli obiettivi commerciali dei partner di canale, creare relazioni stabili e preformanti con i collaboratori e forza vendita e aumentare la fedeltà nei confronti del brand. Il tutto grazie a un concetto molto semplice: ricompensare e riconoscere il valore delle persone.

Affinché non sia un semplice contest calato dall’alto, un programma Incentive B2B deve rispecchiare veramente la filosofia del tuo brand e il tone of voice. Per incentivare i propri collaboratori infatti bisogna essere credibili e ingaggianti e scegliere un programma che ben si adatta alle persone a cui si vuole parlare.

L’elemento che sicuramente crea coinvolgimento attorno a un programma incentive è la tipologia di ricompensa che il collaboratore ottiene e la modalità con cui la ottiene all’interno del programma.

Per questo motivo abbiamo identificato 4 principali tipologie di programmi.

Programmi a premi

Combinare target commerciali e sales plan con programmi a premi ha il beneficio di incentivare collaboratori e partner nel raggiungimento dei propri target in cambio di un premio allettante. La dinamica classica è l’”operazione a premio certo” legato all’obiettivo commerciale da raggiungere. Puoi scegliere se procedere con singole fasi o un premio unico finale.

Catalogo pacchetti field marketing

Dedicato al trade e ai tuoi clienti, questa tipologia di programma incentive premia attraverso la possibilità di selezionare pacchetti di field marketing che diano un “boost” al loro business, aumentando il sell out e quindi il sell in del tuo brand. La modalità è basata sulla classica modalità commerciale: raggiungendo determinati quantitativi di acquisto, i partecipanti accedono a pacchetti field che spingano la propria attività.

Engagement

Creiamo programmi di engagement per incentivare collaboratori e partner a raggiungere gli obiettivi, conquistare i premi in palio o scalare i punti per ottenere pacchetti marketing. Progettiamo concept e contenuti per mantenere attiva l’adesione al programma incentive.

Programmi Incentive Training

Vuoi incentivare la cultura di prodotto tra i tuoi collaboratori, team o forza vendita? Puoi scegliere un programma incentive dedicato al training di prodotto. Creiamo contenuti formativi periodici sulla nostra piattaforma Free-Way Learning. Grazie al monitoraggio attivo delle formazioni e alle certificazioni a fine unità, puoi valutare i progressi raggiunti dagli utenti e premiare i migliori “studenti” con ricompense in palio.

Ovviamente, ad ogni brand spetta il suo programma personalizzato.

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Anna Puglisi

Anna Puglisi

Responsabile Comunicazione, Copywriter & Content Marketer per Free-Way