Programmi Incentive B2B: dai una spinta al tuo brand!

By 20 Gennaio 2020 Case History
Condividi l'articolo su:

programmi incentive B2B hanno l’obiettivo di facilitare il raggiungimento degli obiettivi commerciali dei partner di canale, creare relazioni stabili e preformanti con i collaboratori e forza vendita e aumentare la fedeltà nei confronti del brand. Il tutto grazie a un concetto molto semplice: ricompensare e riconoscere il valore delle persone.

Affinché non sia un semplice contest calato dall’alto, un programma Incentive B2B deve rispecchiare veramente la filosofia del tuo brand e il tone of voice. Per incentivare i propri collaboratori infatti bisogna essere credibili e ingaggianti e scegliere un programma che ben si adatta alle persone a cui si vuole parlare.

L’elemento che sicuramente crea coinvolgimento attorno a un programma incentive è la tipologia di ricompensa che il collaboratore ottiene e la modalità con cui la ottiene all’interno del programma.

Per questo motivo abbiamo identificato 4 principali tipologie di programmi.

Programmi a premi

Combinare target commerciali e sales plan con programmi a premi ha il beneficio di incentivare collaboratori e partner nel raggiungimento dei propri target in cambio di un premio allettante. La dinamica classica è l’”operazione a premio certo” legato all’obiettivo commerciale da raggiungere. Puoi scegliere se procedere con singole fasi o un premio unico finale.

Catalogo pacchetti field marketing

Dedicato al trade e ai tuoi clienti, questa tipologia di programma incentive premia attraverso la possibilità di selezionare pacchetti di field marketing che diano un “boost” al loro business, aumentando il sell out e quindi il sell in del tuo brand. La modalità è basata sulla classica modalità commerciale: raggiungendo determinati quantitativi di acquisto, i partecipanti accedono a pacchetti field che spingano la propria attività.

Engagement

Creiamo programmi di engagement per incentivare collaboratori e partner a raggiungere gli obiettivi, conquistare i premi in palio o scalare i punti per ottenere pacchetti marketing. Progettiamo concept e contenuti per mantenere attiva l’adesione al programma incentive.

Programmi Incentive Training

Vuoi incentivare la cultura di prodotto tra i tuoi collaboratori, team o forza vendita? Puoi scegliere un programma incentive dedicato al training di prodotto. Creiamo contenuti formativi periodici sulla nostra piattaforma Free-Way Learning. Grazie al monitoraggio attivo delle formazioni e alle certificazioni a fine unità, puoi valutare i progressi raggiunti dagli utenti e premiare i migliori “studenti” con ricompense in palio.

Ovviamente, ad ogni brand spetta il suo programma personalizzato.

Vuoi maggiori informazioni?

Continua a leggere –>

Follow Us:

Vuoi saperne di più? Iscriviti alla Newsletter Free-Way

  • Potrai cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di disiscrizione nel piè di pagina di ogni nostra email o contattandoci a info@freeway.it Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy. Cliccando qui sotto, acconsenti al trattamento dei tuoi dati per le finalità sopra descritte.

Anna Puglisi

Anna Puglisi

Responsabile Comunicazione, Copywriter & Content Marketer per Free-Way